Le nostre Feste all'interno dell'anno liturgico
SAN GIUSEPPE
19 Marzo
La festa di San Giuseppe a Castelpagano è unica nel suo genere, si svolge prima in parrocchia con le celebrazioni delle Sante Messe, poi vi è la processione per le strade del paese e il tutto si conclude nelle case di alcune famiglie che, spinte da grande devozione, consumano il pranzo costituito da 19 pietanze con la presenza della "Sacra Famiglia".

MADONNA DEL ROSARIO
7 Ottobre
La festa viene celebrata la seconda domenica del mese di maggio con manifestazione religiosa la mattina e con festa civile la sera.
Il sette (7) ottobre sono celebrate le messe in onore della Madonna del Rosario.

SANT'ONOFRIO
11 Giugno
Il Santo si festeggia L'11 giugno. In questo giorno Sant' Onofrio viene portato in processione per le vie di Castelpagano e poi trasferito al Santuario di Sant'Onofrio dove vengono celebrate le sante messe alle ore 11:30 e 18:30.
La festa civile si svolge la sera,

SANT'ANTONIO
26 Giugno
A Castelpagano la festa di Sant'Antonio presenta un aspetto singolare: non viene celebrata il 13 giugno, nell'anniversario della morte, ma il 26 giugno, esattamente 13 giorni dopo. Ciò è dovuto a problemi organizzativi in quanto le parrocchie limitrofe, Circello, Reino. Riccia, Santa Croce del Sannio, festeggiano il 13 giugno.
Un altro aspetto singolare è che, in questo giorno, durante la manifestazione religiosa, bambini, bambine, ragazzi, ragazze, nonché i componenti della tredicina, indossano il saio francescano.


SAN SALVATORE
6 Agosto
Il 6 agosto si festeggia il SS. Salvatore a cui è intestata la Chiesa Madre. In tale giorno, la festa religiosa si svolge la mattina con la celebrazione delle sante messe e la processione, dopo la seconda messa, accompagnata dalla banda musicale e con lo sparo di fuochi pirotecnici. La festa civile si svolge la sera.
7 Agosto
SAN DONATO
Il 7 agosto si festeggia San Donato, patrono di Castelpagano. Come per il 6 agosto la festa religiosa si svolge la mattina, mentre la festa civile si svolge la sera. La particolarità di questa festa è che, in tale giorno, vengono molti pellegrini dalla vicina Riccia molto devoti al santo. Il 6 e il 7 agosto, feste Padronali, sono molto attesi perchè in questi giorni si riunisconole famiglie, inquanto molte di esse hanno i familiari che vivono all'estero: Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda... ecc.

SAN ROCCO
31 Agosto
Il 31 agosto viene festeggiato San Rocco con celebrazione delle messe la mattina e festa civile la sera nella vicina bellissima pineta.
Tra la prima e la seconda messa, verso le 10:00 vengono benedette le pagnotte (panini), distribuite poi al popolo.
Si racconta che un cane gli portava il pane prelevandolo dalla mensa del padrone. È il simbolo dell'Eucaristia, sostegno nel cammino della vita. L'ANGELO: è l'unione tra l'esperienza terrena del Santo e la presenza di Dio nella sua vita che dà coraggio nei momenti di sofferenza solitaria e ingratitudine.
​
